Il progetto Green School
Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile è un progetto regionale che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. Il progetto nasce dall’esperienza di successo ottenuta in provincia di Varese dove, a partire dal 2010, 160 scuole hanno intrapreso azioni ecosostenibili e hanno ridotto il loro impatto sull’ambiente. Le scuole della Lombardia che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ricevono a fine anno un riconoscimento del loro percorso.
Il capofila del progetto è ASPEm Cantù, l’iniziativa è sostenuta da una rete di partner diffusi su tutto il territorio lombardo e finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Cos’è una Green School?
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera. È un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile. Una Green School è un’antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile al territorio.
Anche noi siamo certificati Green School!
La scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" nell’anno scolastico 2015-16 è diventata una Green School. Nell’ anno scolastico 2016-17 le scuole primarie “Carducci”, “Ferrini” e “Gerbone” hanno partecipato per la prima volta al progetto, guadagnando la certificazione di Green School, mentre la scuola secondaria “Alighieri” ha ottenuto il rinnovo della certificazione. Negli anni scolastici 2017-18, 2018-19, 2019-20 tutte le scuole dell’Istituto hanno ottenuto il rinnovo della certificazione.
La rete delle Green School
Il progetto Green School è attivo in tutte le province lombarde grazie a:
ASPEm, Cast, Celim, Istituto Oikos, Fduo, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, Altro Pallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, Guardavanti, Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21laghi, Comune di Milano
Per vedere quali sono le altre Green Schools e per scoprire quali buone pratiche sostenibili realizzano consultare il seguente link: www.green-school.it
Per maggiori informazioni
Referente GREEN SCHOOL per l’Istituto: Varisco Roberta (plesso Alighieri tel. 0331 649368)
Pagina Facebook dell’Istituto Comprensivo Statale Beato Contardo Ferrini