logo-service

Libri di testo 2023/2024

Elenco libri di testo per l'anno 2023/2024

Cos'è

I libri di testo sono lo strumento didattico più utilizzato con il quale gli studenti realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento.

Sono integrati e arricchiti da altri testi, pubblicazioni e da strumenti didattici alternativi.

L'adozione dei libri di testo, come stabilisce l'art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di interclasse (scuola primaria) o di classe (scuola secondaria di primo e di secondo grado).

Libri di testo nella scuola primaria e secondaria - tetto di spesa

• Scuola primaria: i libri di testo sono gratuiti per tutti gli alunni; la spesa è a carico dello Stato-Comuni;
  • Scuola secondaria: i libri di testo non sono gratuiti. Le spese sono a carico delle famiglie. Usufruiscono di gratuità parziale o totale, in base al reddito, alcuni nuclei familiari.

La Legge prevede l’esistenza di un tetto spesa per l’acquisto dei libri di testo; quindi le famiglie ogni anno non spenderanno più di una certa cifra. Le scuole, naturalmente, devono impegnarsi a non oltrepassare tale soglia.

Quest’ultima viene fissata periodicamente da un decreto ministeriale di natura non regolamentare; in tale atto, vengono fissati il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell’intera dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola secondaria di primo e secondo grado, nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, tenendo conto della riduzione dei costi dell’intera dotazione libraria derivanti dal passaggio al digitale e della disponibilità dei supporti tecnologici.

Il collegio docenti con delibera adeguatamente motivata può superare il tetto di spesa stabilito a livello ministeriale, entro il limite massimo del dieci per cento.

I tetti di spesa previsti dalla Legge sono, invece, ridotti:

• del dieci per cento se i testi sono adottati sia in versione cartacea che digitale;
  • del trenta per cento se i testi sono tutti in formato digitale.
Percorsi di studio

NOVITA' LEGGERE CON ATTENZIONE PER I LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA :

Comunicazione ai genitori attivazione piattaforma comune facile.pdf

LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA CONTARDO FERRINI A.S.2023/2024

Classi prime alighieri.pdf

Classi seconde alighieri.pdf

Classi terze alighieri.pdf

Per informazioni in merito telefonare in Ufficio Segreteria.

Telefono: 0331649172;

Indirizzo email: vaic84500v@istruazione.it